martedì 22 maggio 2012

Svezzamento - Introduzione

Se lo svezzamento fosse una serie tv ci sarebbero autori pronti a leccarsi i baffi perchè come i prestigiosi Dr House e Desperate Housewives, otto stagioni sarebbero assicurate.
Quando Baby birba non ha più avuto problemi a ciucciare dalla tetta di mamma e la suddetta ha potuto sgomberare la mente da nefasti pensieri che si manifestavano sotto forma di incubo notturno il cui leitmotive ricorrente era la sua piccola che ciucciava da un biberon; ha preso forma nei pensieri della mente annebbiata della neo-mamma la seguente domanda: "Quando non prenderà più solo il latte?" Eh si, prima di allora era talmente predominante la paura del LA che il dopo non esisteva, lo specchio temporale d'azione terminava con l'allattamento. Cos'altro può esserci??
Per le neofite sull'argomento lattazione, LA è il latte artificiale...questi acronimi si imparano in fretta così come in cucina dopo un pò si impara che EVO niente altro è che ExtraVergineOliva e non un ingrediente segreto proveniente da chissà dove, del comunissimo olio...mica curcuma!
Da quando nei pensieri di una madre si affaccia l'idea che esiste qualcos'altro dopo l'allattamento si capisce che come dice una famosa canzone "il bello deve ancora venire..." esattamente come quando si era in dolce attesa (termine inventato sicuramente da un uomo...)e si pensava al parto come il momento finale, senza pensare al dopo; abbiamo scoperto poche ore dopo che il parto in realtà era solo una tappa di un percorso che si scopre cambiare con il tempo ma non finire mai...
Per tornare al nostro discorso, sullo svezzamento se ne sentono davvero di tutti i colori e mentre per l'allattamento al seno è universalmente riconosciuto che la cosa migliore è il latte di mamma, sullo svezzamento ogni pediatra, mamma, nonna, vicino di casa, ha una sua idea su quando iniziare e una sua ricetta da adottare; le uniche che non si sa come fare siamo noi mamme. Ecco alcune delle strade intraprese da persone che conosco e che ho sentito:
  • "Noi vi davamo la pastina che contiene glutine a tre mesi, e guarda come siete forti" si intuisce che è una mamma...
  • "Mai usato omogeneizzati, sempre la fettina frullata, per carità!" l'altra mamma...
  • "La carne comune anche se frullata non è digeribile fino agli 8 mesi circa quindi io a mia figlia ho dato solo latte fino a 9 mesi"
  • "Seguo strettamente la ricetta de pediatra e del liofilizzato di riso e agnello anche se non ne sono convinta" neo mamma...
  • "Ho dato solo latte finchè non ha preso le cose dalla nostra tavola e ha mangiato da solo".
Su quest'ultima frase si apre una discussione sull'autosvezzamento che potrebbe non finire mai.

Nessun commento:

Posta un commento