mercoledì 23 maggio 2012

Svezzamento - Durante il sesto mese


9 Aprile
Sarà perchè ufficialmente compie 6 mesi, sarà perchè qualcosina a piccole dosi è stata già introdotta, sarà perchè adesso non mi sembra più di subire un rifiuto se la mia piccolina mangia la pappa, sarà perchè finalmente la bronchite è una questione archiviata, credo che il vero e proprio svezzamento per noi comincia oggi.
Alle 20 la pappa è servita, oggi tante novità per la nostra bimba.
  • 1 carota 1 patata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 150 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (tra i 25 e 30 gr) farina di riso.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di coniglio cotto al vapore
  • metà della patata e metà della carota frullate
In quaranta minuti ne sono spariti dal piatto 90 gr.
Certo non tutta la pappa è andata a segno, parecchio è finita qui e li per la cucina, un altro pò è stata usata a mò di gel per capelli; rispetto al solito però ci sembra una bella conquista.

10 Aprile
La pappa è stata preparata come ieri, quindi a base di farina di riso e coniglio, ma nel brodo abbiamo aggiunto dei ciuffi di broccoletto; ci è sembrato prematuro tritarli con le altre verdure però pensiamo di aver aggiunto un pò di sapore sperando di non avere male al pancino...verificheremo se è vero o solo una leggenda metropolitana che ai bambini i broccoletti non si danno che fanno troppa aria nel pancino.
L'orario della pappa è stato abbastanza infelice, poichè Baby birba dorme e ciuccia ad orari totalmente liberi oggi le andato di dormire dalle 18alle 21 e quindi ha cenato tardi.
Il responso finale comunque indica 80 gr e siamo abbastanza compiaciuti e soddisfatti.

11 Aprile
Cena identica alla sera precedente, quindi con il broccoletto inserito nel brodo ma non nelle verdure frullate, anche stasera ne ha mangiati 70 gr.
Forse con qualche moina riusciremmo a farla mangiare di più, ma siamo dell'idea, per adesso almeno, che debba vivere il cibo con serenità e non mangiare perchè è distratta.
L'aver introdotto le verdurine frullate rende la pappa un pò più densa e a nostro parere anche più buona.

12 Aprile
Oggi mi sono pentita di aver introdotto i broccoletti, non tanto perchè abbiano prodotto chissà che danni ma perchè mi sembra di correre troppo. Mi sto facendo prendere dalla mania di inserire troppe cose in poco tempo?Rallento un attimo.
Oggi si torna a patate e carote, si frullate, ma senza altre verdure aggiunte.
Coniglio ancora disponibile quindi coniglio come carne. Per la farina ho deciso che mais e tapioca non la ricompro più, sembra gradire molto più il riso e anche io devo dire che assaggiando la pappa con la farina di riso mi sembra più saporita. Fino ad adesso neanche il temuto effetto stringente del riso si è fatto vedere!
La cena è stata abbastanza serena e tranquilla e anche se si è sporcata un pò di più dal piatto iniziano a mancare dosi consistenti di pappa, stasera ben 120 gr!
La pappa la stanca non poco, da quando mangia la sera ha sonno molto prima e di solito quando finisce la pappa desidera addormentarsi.

13 Aprile
Oggi è stata una giornata molto faticosa, non tanto per me quanto per lei che ha deciso che aveva da rotolarsi a tutti i costi. E' stata gran parte del tempo in cui è sveglia a cercare di girarsi su un fianco e alla fine ci è riuscita, in tardo pomeriggio ecco che da pancia in giù ben sorretta sulle manine si da un colpo di reni che anzichè farla ondeggiare e basta è abbastanza forte da ribaltarla, et voilà si ritrova a pancia in sù.
Pensavo che dopo una giornata così stancante avesse una fame da leone e invece forse la stanchezza? La pappa era la solita, farina di riso coniglio e verdurine frullate, ma lei ne ha voluti solo 80 gr.

14 Aprile
Stasera ho apportato una variante alla pappa, poichè è giusto introdurre nuovi alimenti ma è anche giusto non riporre nel cassetto quelli già provati, stasera ritorniamo al pollo, omogeneizzato come sempre, così potrà anche alternare i gusti e con sapori diversi sarà attratta dalla pappa ancora di più.
Quindi stasera pollo al posto del coniglio e niente verdurine frullate, risultato 75 gr di pappa in 30 minuti.

15 Aprile
Inizio a pensare che la domenica la sbattiamo troppo questa bimba.
La mattina non le facciamo fare il pisolino perchè la portiamo fuori con noi a prendere il caffè, poi la catapultiamo dai nonni per pranzo, poi il pomeriggio una passeggiata o un giro al centro commerciale ci scappano quasi sempre e lei la sera della domenica di solito è stanca morta.
Oggi la pappa era uguale a ieri ma ne ha presi solo 60 gr e poi si è addormentata subito, stravolta dal sonno.

16 Aprile
La pappa si stasera è stata identica a quella di ieri sera e ne ha presi 100 gr.
Non avevo voglia di frullarle le verdure, ma si può?
Ho qualche difficoltà ad alternarle gli alimenti e gestire contemporaneamente l'introduzione delle cose nuove...ci penso su vediamo che strategia riesco ad elaborare..

17 Aprile
Stessa pappa di ieri, oggi non è che non avevo voglia di frullare le verdure, mi sono proprio dimenticata! Mangia un pò prima la sera, intorno alle 19 perchè dopo ha molto sonno, stasera è andata così così...ne ha presi solo 50 gr.
Oggi festeggiamo la fine del primo pacco di farina di riso!
A far due conti questo pacchetto di farina di riso è durato 9 giorni e per fortuna nessuno degli effetti collaterali che temevano.
Domani andremo a comprare altra farina di riso, anche se questa della linea zero-tre bio non ci è dispiaciuta per niente.
Oggi è stata molto carina perchè quando le son cadute le chiavi dal seggiolone anzichè guardare nel vuoto come se si fossero disintegrate, ha guardato giù proprio dove erano cadute!

18 Aprile
Forse abbiamo trovato la farina di riso che fa per noi, contiene solo farina di riso biologico e vitamina B1, costa circa due euro e il marchio carrefour ci da una certa garanzia.
La pappa di oggi vede quindi questa new entry e il solito mezzo vasetto di pollo.
Per le verdure ahimè mi si è rotto il mixer e se mi conosco so già che ci metterò una vita a comprarne un altro. Specialmente poi che ho sempre voluto uno di quei super-robot da cucina...potrei cogliere l'occasione e rimediare.
Di schiacciarle a mano non mi fido, ho paura che rimanga qualche pezzetto e che la bimba si strozzi. Sono la prima mamma al mondo che non vuole dare le verdure alla figlia!
Oggi pomeriggio abbiamo fatto merenda con 20 gr (1/4 di vasetto) di mela, ci ha messo mezzora per prenderlo e il gusto acido le faceva venire i brividi, che carina!

19 Aprile
Oggi abbiamo ripescato un vecchio tritatutto che ci aveva regalato mia mamma, così almeno possiamo provare a tritare le verdure, anche se a dirla tutta non ci piace molto perchè è grande e quindi per tritare una carota e una patata occupa poi mezza lavastoviglie solo lui!
La pappa oggi è stata spostata al pranzo, noi proviamo varie cose finchè non troviamo quella che ci sembra dia risultati migliori o che a parità di risultati ci dia meno sforzo.
Oggi abbiamo introdotto il finocchio, sia nel brodo che nelle verdure, la pappa è stata quindi:

  • 1 carota 1 patata 1 pezzettino di finocchio in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 200 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (tra i 25 e 30 gr) farina di riso.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di pollo
  • 6 cucchiaini di verdure frullate
La pappa è durata al solito 45 minuti verso mezzogiorno e ne ha presi 80 gr.
Al pomeriggio verso le 16 abbiamo di nuovo dato un pò di mela, anche oggi solo 20 gr.
Poco male il resto lo ha mangiato la mamma e devo dire che era proprio buono.

20 Aprile
Dal punto di vista della pappa iniziamo ad essere un pò preoccupati.
Oggi la pappa era identica a ieri eppure lei ne ha presi solo 50 gr e pure malamente.
Pomeriggio niente frutta, non era proprio in vena di mangiare.
Abbiamo deciso di spostare ufficialmente tutto al pranzo perchè la sera si addormenta alle 21 e abbiamo paura che abbia difficoltà a digerire mangiando poco prima.
Certo la pappa è insipida, niente sale e niente parmigiano.
Mio marito sostiene che un pò di parmigiano potremmo aggiungerlo...mia suocera ha confessato che lei ne grattugiava di parmigiano per rendere il tutto più invitante...

21 Aprile
Povera piccola la piscina la stressa troppo, quando finiamo le lezioni si addormenta sul fasciatoio e a casa indovinare a che ora farla mangiare, che non sia troppo stanca altrimenti la pappa si trasforma in tragedia, è un miracolo.
Le abbiamo dato a mezzogiorno 20 gr di omogeneizzato alla pera e poi alla sera quando si è svegliata piangendo alle 21 (eh si ha sfalsato l'ora della nanna) le abbiamo dato 30 gr di omogeneizzato di pollo e basta.

22 Aprile
Oggi abbiamo portato per la prima volta la nostra bimba al mare, lei ha preso i suoi soliti quasi 200 gr di latte prima di partire alle 8:30 ha fatto un bel pisolo lungo il tragitto e poi li ha preso del latte un paio di volte. Sembrava piacerle comunque prendere il latte guardando il mare. Devo dire anche la mamma, forse è stata più rilassante per me che per lei...mi stavo addormentando anche io mentre la allattavo abbracciata a mio marito guardando il mare.
Noi ci siamo rilassati molto e devo dire che pensavo fosse peggio andare via con lei, avevo paura di molte cose ma in realtà è stata solo una giornata molto tranquilla, per noi, lei probabilmente si è stancata troppo perchè appena arrivati a casa alle 18:30 circa ha fatto la cacca (confermando che lei fuori non la fa) e poi si è addormentata alle 19 e ha dormito tutta la notte svegliandosi solo alle 2 e alle 5 per ciucciare velocemente. Quindi oggi niente pappa.

23 Aprile
Alle 12, nonostante avesse dormito solo un'ora durante la mattinata, le ho dato la pappa.
Con una novità, oggi vitello!
Abbiamo provato l'omogeneizzato di vitello carrefour. La pappa è stata preparata sempre con 150 gr di brodo vegetale e sono state utilizzate patate carote e finocchio, poi farina di riso, olio e mezzo vasetto di vitello. A me è piaicuta più del pollo e devo dire anche a lei perchè sembrava mangiare con più gusto e 100 gr sono andati via senza troppe tragedie. Anche se aveva sonno perchè poi si è addormentata.
Verso le 16:30 i soliti 20 gr di omogeneizzato mela e poi via sul tappeto per mettersi a pancia in giù da sola e abbozzare uno strisciamento all'indietro!

24 Aprile
La mattinata non è iniziata nel migliore dei modi.
Baby birba era insolitamente agitata e piagnucolona. Per evitare di preparare e buttar via pari pari la pappa ho provato a darle la frutta e così alle 11:45 ho provato a darle l'omogeneizzato alla mela.
Provato appunto, perchè non ne voleva sapere. Così la pappa è stata shiftata a cena, oggi abbiamo introdotto le bietoline, la nostra pappa è stata quindi:
  • carota patata 1 pezzettino di finocchio e qualche foglia di bietola in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 150 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 25gr) farina di riso.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di vitello
  • 5-6 cucchiaini di verdure frullate
Ne ha presi 80 gr e poco dopo, alle 20:30 a nanna.

25 Aprile
Oggi siamo stati in casa perchè era festa e quindi si è cimentato il papà con il pappa!
Gli ho detto:" Fai tu?" e lui:"Se proprio devo!"
Ho pensato fosse utile che anche lui passasse quello che passo che io ogni giorno, la bimba è buona io sono una molto tranquilla (pure troppo a sentire mamma suocera &co), però l'ora della pappa è uno stress anche per me, più che per quello che si deve fare che è comunque impegnativo, per me è difficile cercare di capire quando non è stanca. Il papà è riuscito abbastanza bene nel suo intento e se è vero che dal piatto ne mancavano 60 gr è anche vero che quelli di mio marito erano tutti andati dove dovevano e non c'era una macchia nè sul tavolo nè sul seggiolone ed anche il bavaglino sembrava quasi pulito!
Pomeriggio niente frutta perchè siamo stati in giro, prima a prendere il caffè con i nonni e poi a fare due passi.

26 Aprile
Oggi pappa a cena, la mattina siamo state in ospedale per una mia visita prenotata da tempo e quindi siamo uscite di casa alle 10 e rientrate alle 13. A saperlo potevo preparare ieri il brodo ma non pensavo di rientrare così presto. La pappa l'abbiamo preparata alle 19:00 e stasera dose piena, perchè abbiamo introdotto il tanto temuto glutine:
  • carota patata 1 pezzettino di finocchio e qualche foglia di bietola in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 200 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 25-30gr) semolino di grano duro.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di vitello
  • 60 gr di verdure frullate
Devo dire che non pensavo, ne ha presi 100 gr. Poi poco dopo è andata a letto ed ha dormito filato fino alle 5 del mattino.

27 Aprile
Oggi la pappa, identica a ieri, è stata servita alle 11! Infatti ne ha presi solo 70 gr.
Siamo andate a pranzo fuori con il papà e poi ci siamo preparati per partire.
Eh si andiamo qualche giorno sai miei genitori in Sicilia. D'altra parte ce lo ha consigliato lo stesso dermatologo che l'aria di mare ci fa bene.
Pensavo peggio e invece anche se per noi ci siamo portati pochissime cose siamo riusciti a far stare tutto nel bagaglio a mano. Anche qui apriti cielo, io volevo portare un trolley (di quelli con le dimensioni apposta per l'aereo) con le cose della bimba e un borsone (quello della piscina per intenderci) con le nostre cose. Il mio semplice marito invece era dell'idea che anche se consentito era troppo!Quindi siamo partiti con solo il trolley e una borsa a tracolla con dentro la macchina fotografica e i documenti e poco altro...e vabbè per amore questo e altro! Il viaggio è andato abbastanza bene, temevo per la bimba e invece ha dormito come un ghiro e come si sa l'ho attaccata al seno al decollo e all'atterraggio per non farle sentire troppo il cambio pressione. Siamo arrivati all'una di notte all'aeroporto, a casa alle 02:30 (del mattino ovviamente!) ma baby non ha battuto ciglio.

28 Aprile
Nonostante il trambusto la piccolina si è svegliata alle 09:00 e ha pure fatto la cacca. Eh si perchè temevamo per la cacca visto che raramente la fa fuori casa, per fortuna si è ambientata senza problemi. Per non creare troppo fastidio ai nonni abbiamo deciso di portarci gli omogeneizzati da casa e utilizzare solo carote e patate.
Abbiamo infatti scoperto che la nonna, tutta emozionata perchè era la prima volta che la loro nipotina andava a trovarli, ha fatto il giro dei contadini dei dintorni per assicurarsi le carote e le patate più genuine della zona (si si ha anche verificato con i contadini che non avessero pesticidi o cose simili...in pratica ha comprato da chi si fa l'orto per se!). Ci sembrava già abbastanza avere patate e carote.
Alle 12:30 la pappa era servita, abbiamo utilizzato mezzo omogeneizzato di pollo il semolino l'olio e le verdure appunto. Ha mangiato 90 gr anche se ho notato che era molto come si può dire "frivola" ecco si frivola è la paura giusta; prendeva la pappa con le mani e la lanciava.
Mio marito era alquanto nervoso e onestamente anche io, avevamo tutti i parenti a guardare come mangia la piccola! Nonni in prima fila, zii nelle retrovie e quindi lei accortasi di essere la star faceva le bizze. In compenso nessuno ha criticato il nostro operato, almeno quello!
Al pomeriggio ha preso 40 gr di omogeneizzato alla pera.

29 Aprile
Abbiamo fatto la prova che volevamo fare da tempo, pranzo libero!
Si le abbiamo fatto fare cosa voleva, la pappa è stata preparata come ieri, forse era più densa.
Lei si metteva le mani in bocca e poi nel piatto. Dal piatto ne mancavano 180 gr, certo la quantità finita per terra era notevolmente di più ma non poi così tanto, pensavo peggio. Come mi ha fatto notare mio marito la pappa era forse troppo densa, sembrava un mega gnocco alla romana!
Quasi dimenticavo, ci hanno fatto trovare una forma di parmigiano super stagionato e quando ho detto: "Ma noi non lo mettiamo", la mia mamma mi ha risposto: "Lo so, ma non volevo correre il rischio che ti servisse e non ci fosse!".
Ci siamo decisi a metterne un paio di cucchiani, in effetti ormai la bimba ha sei mesi e mezzo.
Vedremo se ci sarà di nuovo del verde...
Al pomeriggio ha mangiato i soliti 40 gr di omogeneizzato di pera.
Stamattina l'abbiamo portata al mare e ha gradito molto, il mare di fine aprile è sicuramente uno spettacolo unico a tratti triste per chi come me ogni tanto soffre di nostalgia.

30 Aprile
Oggi la pappa è stata preparata con 160 gr di brodo (sempre solo patata e carota)
un pò di semolino, qualche cucchiaino di verdure passate, un omogeneizzato di vitello, olio e parmigiano. Ne mancavano dal piatto 150 gr anche se la piccolina a tratti sembrava strozzarsi. Forse pensando che le piacesse di pià densa ho esagerato con la quantità di semolino.
Nel pomeriggio ha preso quasi tutto il vasetto di omogeneizzato di pera.
Devo dire che in questi giorni pensavo avesse dei problemi a mangiare o dormire e invece i bimbi ci dimostrano sempre che li sottovalutiamo.

01 Maggio
Per prendere l'aereo ci siamo svegliati alle quattro del mattino e anche se ha dormicchiato sia in macchina verso l'aeroporto sia nella sala d'aspetto sia in aereo, la pappa non l'abbiamo fatta. Siamo arrivati a casa alle 11 del mattino, le abbiamo fatto il bagno lei ha fatto la cacca e poi ha dormito ininterrottamente dalle 14:30 a mezzanotte, ora in cui si è svegliata affamata. E quando dovevamo farla la pappa? Temevamo che dopo aver dormito tutto quel tempo non si addormentasse più e ci facesse passare una brutta a noi e invece ha mangiato poi si è riaddormentata e anche se si è svegliata ancora alle 2 e alle 5 si può dire che ha dormito quasi normalmente, povera piccola come era stanca.

02 Maggio
La mattina si è addormentata alle 11:30 e si è svegliata alle 13:00, io ero stanca e non avevo preparato il brodo (a volte mi sento una mamma di niente) e quindi ho pensato pappa stasera, poi siamo andati a fare la spesa quando mio marito è tornato dal lavoro e siamo arrivati a casa tardi e niente pappa oggi (che mamma!)le ho dato mezzo vasetto di omogeneizzato di pera e per oggi è andata così.

03 Maggio
Dato che ultimamente aveva preso a fare dei strani versacci, come se si strozzasse, mi son fatta prendere un pò dalla paura e sono ripassata alla cena; così nel pomeriggio ha preso mezzo vasetto di omogeneizzato mela-pera e alle 20 le ho preparato la pappa con un nuovo inserimento:

  • carota patata qualche foglia di bietola qualche foglia di insalata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 25-30gr) farina di riso.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 80 gr di omogeneizzato di vitello
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano

Ne ha presi solo 85 gr, ma ci accontentiamo...

04 Maggio
La pappa è stata preparata come ieri con la differenza che al posto del vitello abbiamo dato l'omogeneizzato di pollo, ne ha presi solo 60 gr e forse era eccessivamente densa, ad un certo punto sembrava stesse per strozzarsi e ci siamo impauriti non poco. Faceva come per vomitare...non sapevo che fare e mi sono sentita in colpa per averle dato la pappa troppo densa. Pensavo le piacesse di più ma nel tentativo di farle del bene forse ho fatto male, non dovrei avere inventiva e attenermi rigorosamente a quello che dice il pediatra?

05 Maggio
Oggi abbiamo comprato il seggiolone per l'auto e siamo arrivati a casa tardi e non le abbiamo dato la pappa. La verità è anche che non so che fare, non voglio che si strozzi ma volevo farle la pappa più buona e adesso non so che fare, non so cosa prepararle e come.

06 Maggio
A pranzo prima di andare dai nonni le abbiamo preparato la pappa con il tacchino ma non ne ha voluto proprio sapere, si vede che ha sentito che avevamo fretta o magari era semplicemente in un momento no, non c'è stato verso. Così a cena abbiamo (ha, in realtà è mio marito che smania per farla mangiare) deciso di darle qualcosina; magari qualche ricettina diversa ho pensato...mica è per forza che devo farle il pappone con il brodo e le farine...stasera purè:
2 patate piccole bollite e schiacciate con la forchetta, olio e parmigiano.
Noi praticamente abbiamo mangiato la stessa cosa, gliene abbiamo dato 25 gr perchè ci è presa la paura che fosse rimasto qualche pezzetto di patata (non l'abbiamo frullata...chissà perchè poi)...era molto più buono della solita pappa ed in effetti poi lei sembrava gradire di più.

07 Maggio
Abbiamo pensato di ripassare a cena alla pappa, i carboidrati le servono. Nel pomeriggio aveva preso solo due cucchiaini di omogeneizzato mela-pera, per la sera la pappa è stata così:
  • carota patata fagiolini in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 25-30gr) semolino.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di tacchino
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano

Ne ha presi due cucchiaini e si strozzava...e mio marito mi ha fatto notare che era troppo densa. Ho provato a mangiarne un pò io e si appiccicava da tutte le parti! Povero tesoro mio, certo che potevo assaggiarla prima questa pappa mi sarei resa conto prima del problema. Da qui un importante lezione, un assaggio prima si deve fare sempre. Le abbiamo dato tre cucchiaini delle verdure passate e almeno un pò ha mangiato.

08 Maggio
Abbiamo pensato che a pranzo digerisce meglio. Io personalmente penso di aver toccato il fondo, adesso ho disobbedito anche alla più banale delle regole ossia quella di inserire un elemento alla volta; non so perchè ma sto andando nel pallone ed è strano perchè io non sono così, sono precisa ma non vivo le cose con angoscia e invece adesso sbaglio a inserire gli alimenti e non riesco a trovare il tempo per preparare un brodino!
La pappa sarà molto liquida così lei non correrà il rischio di soffocarsi; per imparare a mangiare c'è tempo. Oggi quindi la pappa è stata a pranzo è stata così preparata:

  • carota patata fagiolini in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 25-30gr) semolino.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di pollo
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano

Il pranzo è iniziato alle 11:45 ed è terminato alle 12:30, la pappa più che molle era liquida, sembrava un succo di frutta al pollo (Bla), comunque lei lo buttava giù senza avere più quelle strane smorfie pre vomito e questo ci è bastato, diciamo anche che ne ha presi 120 gr, quindi proseguiamo così. Colava brodino al pollo da tutte le parti quando abbiamo finito, era sorridente però.

09 Maggio
Oggi la nostra bambina compie sette mesi e le abbiamo preparato la pappa in modo un pò diverso:

  • Due cucchiai di acqua
  • 30 gr di latte
  • ad occhio (circa 25-30gr) semolino.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di pollo
  • qualche cucchiaino di verdure frullate (carota, patata e fagiolini)
  • 1 cucchiaino di parmigiano
Anche oggi la consistenza era praticamente liquida e lei ne ha presi 80 gr.
Questa nuova consistenza aiuta lei a non strozzarsi (e scusate se è poco) ma sulla quantità non ha effetto, lei ne prende circa 100 gr, sempre.
Nel pomeriggio new entry, la mela era vera.
Mi spiego meglio, ho trovato le mele del trentino biologiche e allora mi sono lanciata, perchè no?
Ho cotto la mela al vapore poi l'ho frullata e quando l'ho proposta alla mia bimba devo dire che ha gradito molto, ne ha presi 40 gr, io ne ho preso qualche cucchiaino mentre lo davo a lei e devo dire che mi è piaciuta più dell'omogeneizzato.

Nessun commento:

Posta un commento