mercoledì 30 maggio 2012

Svezzamento - Durante il settimo mese



10 Maggio

La nostra bimba ha ormai sette mesi, mangia ancora non tantissimo ma sembra veramente in salute nel complesso. Fa ogni giorno qualcosina di nuovo, anche solo un movimento delle mani o un gridolino diverso dal solito. Oggi la pappa, alle ore 12:45 è stata preparata con i soliti 90 gr di brodo (patata carota e fagiolini) verdurine frullate, un pò di farina di riso, mezzo vasetto di vitello, olio e parmigiano, ne ha presi 100 gr. Ho poi voluto fare una prova, poichè la bimba sembra stanca quando mangia (indipendentemente da quanto ha dormito prima) l'ho fatta riposare una mezz'oretta e poi abbiamo continuato, devo dire con mia sorpresa (eh si quella pappa dopo mezzora diventa fredda appiccicosa, ble) che ne ha presi altri 40 gr. Certo così non basta il tempo, abbiamo finito alle 14...Nel pomeriggio ha preso 2 cucchiaini di mela, di più non ne ha voluto.
11 Maggio

Oggi la pappa è stata preparata esattamente come ieri con il semolino al posto della farina di riso.
Anche oggi ho provato a darle la pappa in due tempi, devo dire che anche oggi il risultato è stato strabiliante, ben 150 gr!Alle 15 ha anche fatto merenda con 20 gr di mela cotta al vapore.
12 Maggio

Oggi novità, la bimba avendo sette mesi abbondanti è il caso che provi la carne rossa, quindi oggi omogeneizzato di Manzo, sempre mezzo vasetto. La nostra pappa con la carne rossa è stata preparata così:
  • carota patata qualche foglia di insalata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 20 gr) farina di riso.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di manzo
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano
Anche oggi abbiamo mangiato in due momenti diversi e anche oggi 120 gr ci sembrano un ottimo risultato.
13 Maggio

Stessa pappa di ieri, con la variante semolino (eh si non ho molta fantasia faccio un giorno l'uno un giorno l'altro) anche se oggi il risultato è stato scadente, appena 70 gr. Forse era stanca?Abbiamo iniziato troppo presto? La mia birba non ha orari nè di sonno nè per il latte e questo crea a volte dei momenti in cui non si capisce se a breve vorrà mangiare o dormire o giocare...poco male comunque quando prende poca pappa poi recupera con la frutta e infatti verso le 18 le ho dato l'omogeneizzato prugna-mela (si si si chiama proprio così) e lo ha preso tutto! E sembrava pure piacerle.
Forse ho sbagliato ad introdurre adesso questa novità, però è anche vero che se aspetto una settimana per ogni nuovo alimento non finiamo più, e poi forse bisogna fare meno attenzione con la frutta? (io non ho mai conosciuto nessuno allergico alle prugne, men che meno alle mele).
14 Maggio

Oggi nuovo inserimento, anche se non so quanto conta nuovo perchè lo introducono tutti subito con la patata e la carota. Perchè noi solo ora? Perchè aspettavamo fosse di stagione! Ok il mistero è svelato, l'oggetto misterioso è la zucchina. Ecco la pappa:
  • carota patata qualche foglia di insalata zucchina in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 20 gr) farina di riso.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di omogeneizzato di manzo
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano
Oggi ne ha presi solo 70 gr (e si vede che quello voleva), ho provato però a proporle la frutta dopo pranzo (invece che a merenda), i suoi 20 gr li ha presi...
15 Maggio

L'orario della pappa varia sempre, cerco sempre di capire quando mangerà di più. Oggi ci ho preso, la pappa era la stessa di ieri e oggi ne ha presi 120 gr, mentre la frutta proposta a merenda è stata gradita ma non si è andati oltre il mezzo vasetto di pera.
16 Maggio

Oggi pappa al vitello con tante verdure, abbiamo messo anche la bietolina e l'insalata oltre a patata carota e zucchina. Devo dire però che l'insalata non mi convince molto, lascia sempre quel retrogusto un pò amaro. I suoi 100 gr li ha presi e al pomeriggio poi ha anche preso mezzo vasetto di prugna-mela. Ultimamente è un pò meno prevedibile sulle scariche, prima (con il latte) era un orologio svizzero, adesso invece la mattina a volte la fa a volte no; diciamo che per adesso almeno una volta al giorno l'ha sempre fatta (che secondo me è la cosa più importante).
17 Maggio

Che io stia iniziando a capire quando non è stanca e quindi mangia di più?
Oggi pappa identica a ieri (che balls) e ne ha presi 120gr e non urlava nemmeno sul finale (devo ammetterlo la pappa finisce quando inizia a urlare di solito), non si è sporcata tanto e sembrava gradire...al pomeriggio mezzo vasetto di prugna-mela.
18 Maggio

Stesse verdure (quelle sono..) e semolino al posto della farina di riso, anche oggi 1 etto è andato a buon fine. Nel pomeriggio ha preso 40 gr di mela fatta da me (al vapore e poi frullata).
Sono un pò preoccupata per le scariche della mia piccolina, a volte è scura a volte è gialla, è molle (dalle la mela mi suggeriscono in coro le nonne) ma la fa solo una volta al giorno rispetto alle 2-3 di prima (non le dare il riso che stringe, sempre le nonne). Marito non è preoccupato, secondo lui se la fa una volta al giorno e non è verde, è tutto ok...
19 Maggio

Le verdurine sono sempre le stesse (patata, carota, zucchina,insalata, bietoline) oggi semolino e di nuovo vitello (starò mica esagerando con tutto questo vitello....devo andare a ripescare il pollo), ne ha presi 70 gr ma era stanca morta (il sabato la piscina la rende veramente uno zombie), al pomeriggio dopo che abbiamo fatto il riposino tutti e tre ha preso 60 gr di mela al vapore (frullata ovviamente).
20 Maggio

Oggi pappa serale (uguale a quella degli ultimi giorni), si è addormentata alle 11 e si è svegliata alle 14:30! Quando si è svegliata era tardi per darle la pappa così abbiamo optato per 40 gr di mela. Alla sera, cioè le 18...ne ha presi 110 gr e senza sporcare fare storie o altro di buon gusto proprio!Siamo rimasti sbalorditi.
Le si vede la puntina del dentino, il primo, sotto la gengiva, è li li che sta per uscire...che emozione.
21 Maggio

Era un pò nervosetta credo per via del dente, ha comunque preso i suoi 100 gr di pappa anche se poi la frutta non l'ha proprio voluta.
Oggi ci ha donato di una novità, dopo qualche giorno altalenante, finalmente sembra aver svelato il mistero: adesso fa la cacca da adulti, e mi sa che non si torna indietro. Diciamo che adesso pulirla non è più così emozionante...e infatti ho visto che il papà si defila abbastanza dal cambio pannolino serale. Ah che ricordi quando aveva odor di yogurt...cambiamo argomento, forse è meglio.
22 Maggio

Oggi pappa con manzo e semolino, solite verdure. Ne ha presi 120 gr (possiamo azzardare che sta prendendo un certo ritmo?)Al pomeriggio ha preso 40 gr di prugna-mela e poi è stata abbastanza tranquilla tutta la giornata anche se mastica qualsiasi cosa abbia a tiro.
23 Maggio

Oggi di pappa ne ha presi solo 70 gr ma credo che le faccia un male cane il dentino...più che credo ne ho avuto la certezza quando l'ho vista che con la mano chiusa a pugnetto si picchiava in viso all'altezza del dente! Nel complesso pensavo peggio, diciamo però che era un pò agitata.
Di sera ci siamo accorti che questo dentino era spuntato, bellissimo bianchissimo...certo ci vorrà ancora un pò perchè venga su, ma è ufficiale oggi baby birba ( a 7 mesi e mezzo esatti) ha messo il suo primo dentino...e la pappa può certamente aspettare.
24 Maggio

Oggi pappa un pò diversa:
  • carota patata qualche foglia di insalata in 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 20 gr) semolino.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di coniglio cotto al vapore
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano
Dato che durante la giornata di ieri non ha, per la prima volta in vita sua, fatto la popò...abbandoniamo per un pò la farina di riso a favore del semolino, mettiamo più verdure del solito nella pappa e abbandoniamo l'omogeneizzato (questo non c'entra con la popò ma visto che il pediatra ha detto che può prendere la nostra carne..avanti tutta)
Anche oggi solo 70 gr, ma il dente le da fastidio e si vede.
Al pomeriggio speravo prendesse l'omogeneizzato di pera ma non ne ha voluto sapere.
Per fortuna nel tardo pomeriggio la popò è arrivata, mi stavo preoccupando, anche se ho letto su internet che qualche bimbo la fa anche solo una volta a settimana....
25 Maggio

Oggi no pappa e no frutta, mi sembrava veramente mal predisposta.
Come mai se il dente è spuntato le da noia? E perchè le da più noia adesso che prima?Almeno oggi ha fatto la popò.
26 Maggio

Ha mangiato 50 gr di pappa con coniglio, verdurine e semolino. Sembra irritata quando deve mangiare, per il resto no...non fa che battere le manine e ridere...chissà...Anche oggi no popò...inizio ad essere impensierita...come mai? Mangia poca pappa ma latte ne prende...come mai non fa la popò?
27 Maggio

Ieri niente popò, abbiamo dovuto aspettare la tarda mattinata di oggi. Il pranzo dai nonni la domenica non va bene, dobbiamo uscire di casa alle 12:00 e quindi lei magia alle 11...Oggi la pappa era particolarmente buona (io assaggio sempre prima di dare la pappa) e con due novità:
  • carota patata porro 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 15 gr) semolino.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di filetto di vitello cotto al vapore
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano
Era veramente buona ma forse perchè eravamo di fretta ne ha presi solo 60 gr...le verdurine e il filetto frullati glieli tengo per domani...era proprio buona oggi...Dai nonni però (qui devo ringraziare mio marito) ha preso tutto il vasetto di omogeneizzato alla pera in 15 minuti senza sporcarsi e fare storie. Tant'è che mia suocera mi ha detto:"Non pensavo mangiasse così bene".
28 Maggio

Oggi "avanzo" di ieri, riscaldato il brodo e riutilizzato verdurine e filetto frullato. Diciamo che 40 gr di filetto in due giorni non sono moltissimi. Oggi le ho messo il semolino ma più carne e verdure e la pappa devo dirlo con meno cereali è molto più buona. Ne ha presi 100 gr e però li mangiava di gusto, apriva la bocca prendeva il cucchiaino. Sembrava veramente le piacesse (piaceva anche a me...)Dopo ha voluto un pò di latte (ormai alza la maglietta...tra un pò si serve da sola) ma non ha voluto dormire e allora tutti sul tappeto. E' un pò pigra...piange subito, appena tocca terra, io sto un pò con lei poi però quando si calma la lascio li, altrimenti quando gattona? Pomeriggio niente frutta, abbiamo però trovato le pere italiane per far merenda domani, anche se mio marito (è lui il saputello di casa) mi ha detto che in Italia non è periodo di pere che quelle adesso di stagione sono extraUe e quando gli ho detto tutta contenta:"Ma io le ho trovate le pere italiane" mi ha risposto:"Secondo me sono surgelate". Io sono rimasta sbalordita e lui mi ha detto che con la frutta è cosa abbastanza comune, con le mele lo fanno spesso...e adesso che faccio, gliela do?
29 Maggio

Poi la pera ieri non l'ho preparata, non so proprio se darla o no. Anche ieri no popò, questa alternanza mi mette un pò di angoscia.
Oggi pappa con novità:
  • carota patata porro 400 gr acqua per fare il brodo.
  • Utilizzato 100 gr di brodo filtrato
  • ad occhio (circa 15 gr) semolino.
  • 1cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di filetto di tacchino cotto al vapore
  • qualche cucchiaino di verdure frullate
  • 1 cucchiaino di parmigiano

Ne ha presa poco però di pappa, non so perchè ma solo 60gr e poi il pomeriggio non ha nemmeno voluto la frutta, è stata insolitamente agitata oggi.
Anche di sera, di solito crolla alle 21, è rimasta sveglia piagnucolando fino alle 23.
30 Maggio

Scoperto l'arcano di ieri, le è spuntato il secondo incisivo. Ma è passata solo una settimana dal primo, come è possibile? L'altro si vede appena un pochino e già ne arriva uno nuovo?Sarà per questo...oggi pappa identica a ieri ne ha presi solo 50 gr ed è nervosa a mille. Mi consolo pensando che almeno la popò oggi l'ha già fatta (eh già ci si accontenta di poco).
In questi ultimi due giorni mi sta stressando parecchio (fino ad adesso non mi sono mai lamentata) dorme a orari strani di giorno (più del solito, prima aveva acquisito una forma molto rudimentale di routine) e ciuccia in continuazione, sono esausta.Speriamo siano i denti..

31 Maggio

Oggi ha mangiato i soliti 60 gr di pappa preparata con farina di riso
tacchino e   carote patate e porro. Adesso topo gigio ha i due dentini sotto...era ora...praticamente 8 mesi

01 Giugno
Oggi per la prima volta ha pronunciato una consonante e ha detto “ghie” ovviamente nessun risvolto positivo sulla pappa. Oggi agnello patate carote porro e semolino...ma niente ne ha preso 20 gr e non ne ha più voluti.


02 Giugno
Oggi stessa pappa di ieri (erano avanzati sia l’agnello che le verdure) e soliti 30 gr...io sono serena..in fondo sta bene e sta mettendo i denti. Credo di essere serena.

03 Giugno

Oggi abbiamo avuto una brutta giornata dal punto di vista alimentare. Ha preso 50 gr di pappa preparata con semolino tacchino patate carote zucchina porro e per la prima volta piselli freschi, ma praticamente non ha preso latte. Sembrava proprio non volerne, rifiutava sempre entrambi i seni. Ero quasi disperata quando mio marito mi ha suggerito di non pensarci e andare a fare due passi tutti e tre insieme; devo dire che aveva ragione abbiamo passato il pomeriggio e fuori e poi verso le 18 quando siamo rientrati ha riiniziato a poppare (e meno male era praticamente digiuna!)

04 Giugno

Oggi con la stessa pappa di ieri 70 gr, certo che adesso mangia senza sporcarsi troppo...per il latte il problema sembra essere passato.

05 Giugno

Oggi pranzo alle 14:30. eh si ha deciso di addormentarsi alle 11:45 e non ho osato svegliarla (anche perchè tanto non avrebbe mica mangiato!). Oggi la pappa era con agnello semolino patate carote zucchine e porro e ne ha presi 70 gr...inizio a pensare che ne mangerà 70 gr tutta la vita.

06 Giugno

Oggi la pappa era con le stesse verdure di ieri e con il coniglio ne ha presi non so quanto...non avevo voglia di pesarla e la bilancia non aveva le batterie...sempre la stessa più o meno...

07 Giugno

Oggi niente pranzo, alle 13 avevamo l’incontro al nido per l’iscrizione a settembre...non ne parliamo per carità...la pappa, uguale a ieri, l’abbiamo data a cena e ne ha presi 100 gr. Mi sono sentita soddisfatta.

08 Giugno

A mezzogiorno in punto ha preso le solite verdurine (patate carote e zucchine) con del filetto frullato e il semolino. Ovviamente ne ha presi i soliti 75gr. Abbiamo provato a introdurre un passatino di verdure la sera (sempre le stesse verdure del pranzo...) con olio e parmigiano e devo dire che ne ha presi 50 gr...forse possiamo passare alla pappa serale?

09 Giugno

Per motivi miei (e questo è molto egoista da parte mia lo ammetto) oggi ho avuto tantissimo d a fare a sistemare casa per il battesimo della prossima settimana e non ho preparato la pappa a Matilde. Il suo 8° mese l’abbiamo festeggiato così, senza pappa. E dire che il papà era in casa...



-->

Nessun commento:

Posta un commento