venerdì 13 luglio 2012

Svezzamento – Considerazioni sui primi due mesi di svezzamento



La mia bimba ha adesso 8 mesi compiuti, abbiamo intrapreso questo percorso ormai più di due mesi fa, proprio per andare piano, ho provato a chiedere alle altre mamme quanto come e cosa mangino i loro figli e le loro risposte sembrano una condanna per noi.
Procediamo con un ritmo talmente lento che a volte mi chiedo se sia normale. Una volta i denti una volta un’altra cosa, mi chiedo perchè non mangia come gli altri bimbi.
Ma diranno la verità le altre mamme quando raccontano che i loro figli spazzolano tutta la pappa (che pesa più o meno 240 gr cotta...quindi 4 volte tanto quello che mangia birbi) e a volte hanno talmente fame che devono dare subito la frutta?
Io non penso che si pavoneggino tutte...e allora perchè la mia piccolina non mangia?
Qualcuno mi dice che è perchè il mio latte è troppo buono (come no?!?), qualcun’altro mi dice che è colpa mia che poi le do il latte e quindi perchè lei dovrebbe sforzarsi a mangiare?...Io affronto la cosa con molta serenità, non mia gito, non mi arrabbio, non urlo e non cerco trucchetti ed espedienti per farla mangiare; cosa che qualche mamma che ho intervistato fa per far spazzolare la pappa al pupo.
Noi ci mettiamo a tavola, io le porgo il cucchiaino lei se lo avvicina da se alla bocca e mangia, quando non ne vuole più si capisce perchè inizia a pasticciare con le mani; e anche se qualche volta l’ho lasciata pasticciare per assecondare le varie teorie sulla manipolazione di cui hi sentito parlare, devo dire che non tanto perchè non ho voglia di pulire ma in generale non mi sembra una buona cosa farle scaraventare il cibo sui muri e sul pavimento.
Quando si finisce di mangiare, la pulisco e poi dipende.
A volte se ha sonno le do subito il latte per farla dormire, altrimenti ci mettiamo nel letto a giocare (proprio per non darle l’idea che c’è subito il latte se non mangia), certo dopo un paio d’ore le do il latte...che sia questo?
Io inoltre la vorrei mettere a tavola con noi, ma lei fa solo il pranzo (e anche qui siamo un pò indietro credo), mio marito sostiene che non ha ancora l’età per stare con noi ma che dobbiamo imboccarla e io “teoricamente” credo che abbia torto perchè ho letto, e immaginavo già da me, che fosse importante condividere il pasto, però purtroppo mi trovo a dargli praticamente ragione, per come siamo adesso come si fa?

Nessun commento:

Posta un commento