mercoledì 29 agosto 2012

Allattamento – Igiene

Neanche a dirlo che le condizioni igieniche in cui si è allattato per migliaia di anni non erano minimamente comparabili a quelle che utilizziamo oggi e che quindi non esiste assolutamente il bisogno di disinfettare il seno prima/dopo' la poppata o di lavarlo in continuazione. 
Basta continuare a lavarsi normalmente. La natura anche qui ha pensato a tutto lei. Quei pallini minuscoli scuri attorno all’areola sono le ghiandole di Montgomery, ed hanno proprio il compito di “disinfettare” la zona in modo naturale.
La mia personale esperienza mi permette di aggiungere che la mia bambina non ama molto i profumi e quindi io mi lavo con il sapone naturale (Marsiglia, o con olio) senza profumazioni o contenuti chimici. 
Una volta avendolo finito mi feci la doccia con un doccia-shampoo qualsiasi e lei non si volle attaccare al seno per qualche ora, magari fu un caso ma io diedi la colpa al mancato sapone naturale.

Nessun commento:

Posta un commento