mercoledì 29 agosto 2012

Allattamento – Quanto latte?


Questo è il vero dilemma delle donne che allattano al seno. Beato chi da il biberon che può andare a letto la sera pensando: “E’ tutto a posto oggi ha preso tutto il latte prescritto”, oppure “Oggi ha mangiato 100 gr meno del solito, come mai? Domani farò attenzione”.
La mamma di un bambino allattato al seno non può rispondere a tutte queste domande e quindi di solito non riesce ad aspettare una settimana e si sottopone il bambino ad una serie infinita di pesate si inutili ma rassicuranti. A me è capitato, soprattutto all’inizio che la bambina non cresceva molto e avevo uno stuolo di parenti che decantava la bellezza del biberon e che noi mettevamo 1.5 kg al mese con il biberon!
Io avevo trovato su internet le seguenti indicazioni:
Quantità di latte giornaliera = 10% del peso del bambino + 250 gr.
Che sarebbero le indicazione che utilizzano i pediatri per dare il latte artificiale
Devo dire che un giorno ho preso mia figlia e ho fatto una serie infinita di doppie pesate per stabilire quanto latte avesse assunto, il tutto con fini calcoli matematici pre e post cacca e pipì.
Devo dire che quello che ho ottenuto era molto simile, nell’ordine dei 100 gr, ai valori che avevo calcolato.
Molte di voi saranno inorridite, ma conosco anche parecchie mamme che dopo' aver visto questo conto si sono avventurate nel fare una prova un giorno, per vedere, senza nessuna pretesa ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento