martedì 18 settembre 2012

Allattamento – Esami diagnostici


Anche qui regna la cattiva informazione. Quale esame non potrà mai fare durante l’allattamento?
Di quelli più comuni nessuno è vietato. Iniziamo con le radiografie.
Le radiografie sono onde elettromagnetiche che ci attraversano per pochissimi istanti. Dopo averci attraversati vanno via e non lasciano nessun residuo, si può allattare anche un minuto dopo aver fatto la radiografia. Se la radiografia è con contrasto non vi è comunque nessun problema poiché i liquidi di contrasto che si utilizzano oggi non sono tossici. Potete fare anche la mammografia quindi, qui semmai il consiglio di non farla durante l'allattamento viene dato perché serve un occhio medico molto esperto per decifrare i risultati poiché i vostri dotti sono pieni di latte.
Quindi se il vostro medico vi ha consigliato di farla dopo l’allattamento non temete non è perché fa male ma perché in assenza di indicazioni specifiche se non si è in età avanzata si può benissimo rimandare, e diciamo la verità...perché il vostro medico non pensa che allatterete tre anni, pensa che sia questione di 6 mesi...Se durante l’allattamento fate una mammografia allattate il vostro bambino poco prima così aiuterete il medico che ha di fronte a se un seno un po più vuoto.
Si possono fare anche le tac, le ecografie e le risonanze magnetiche, anche quelle con contrasto.
Ci sono esami particolari come ad esempio la gammagrafia per cui è opportuno sospendere per un pò l’allattamento, proprio per questo serve avere un medico (il vostro o quello di vostro figlio) che sia favorevole all’allattamento perchè ci sarà magari un esame per cui siete in dubbio e sarebbe bello avere un medico che sappia consigliarvi senza preconcetti.

Nessun commento:

Posta un commento